I pericoli degli sport estremi

Gli sport estremi, nella loro accezione richiamano quegli sport che mettono a rischio la nostra sicurezza. Gli sport estremi spingono l’individuo nella continua ricerca di superare i propri limiti, sottovalutando i rischi ed affidandosi semplicemente all’istinto, senza considerare le conseguenze. La diffusione degli sport estremi è diventato un trend degli ultimi anni, e si sono susseguiti numerosi incidenti.

Per praticare uno sport estremo, non bisogna assolutamente essere dominati dalla paura, per non incorrere in movimenti affrettati e pericolosi. Alle persone insicure o che si spaventano abitualmente non si consiglia di intraprendere degli sport pericolosi, per non ritrovarsi in situazioni imprevedibili e sconosciute.

Negli sport estremi, vista la pericolosità delle azioni praticate, non sono rari gli incidenti; è assolutamente normale per chi pratica attività pericolose sottovalutare i rischi ed in incorrere in incidenti frequenti. L’alta frequenza di incidenti in questi sport è una delle ragioni per optare per sport più sicuri e meno avventurosi.

Se si praticano sport come il lanciarsi da scogliere o da elicotteri, il rischio di fratture lievi o gravi è molto probabile. Le continue fratture degli arti possono causare dei danni gravi e permanenti, che possono invalidare la vita di un individuo.

Spesso questi sport vengono praticati senza sottostare a dei severi controlli di sicurezza, come la verifica della location o dell’equipaggiamento. In alcuni casi gli sport estremi si praticano in luoghi dove non è possibile garantire nemmeno un livello minimo di sicurezza (oceano, ghiacciai); o con equipaggiamenti improvvisati e non sottoposti a controlli.

I luoghi dove si praticano sport estremi, solitamente sono impervi e solitari, quindi non è possibile garantire delle condizioni basilari di sicurezza. Le condizioni fisiche di un soggetto spesso non vengono sottoposte a controlli ed è frequente che durante la pratica possono accadere incidenti.

Se si pratica uno sport estremo, non si può iniziare senza un minimo di esperienza nel campo. L’adrenalina che spinge questi atleti nel praticare sport estremi, spesso non corrisponde ad un elevato livello di esperienza, che garantirebbe una sessione sportiva “quasi” sicura.

Per praticare gli sport estremi, è necessario dotarsi di un equipaggiamento specifico, resistente a condizioni climatiche avverse e ad elevate sollecitazioni. Purtroppo, queste dotazioni non vengono periodicamente controllate, o può capitare che un piccolo malfunzionamento causi incidenti molto gravi.

Negli sport estremi, uno degli elementi da considerare è il clima; una variazione climatica durante una discesa tra le rapide o un aumento del vento mentre si sta per aprire il paracadute possono essere degli eventi imprevisti che determinano la non riuscita dell’attività sportiva, ed in alcuni casi conseguenze fisiche molto negative.

Negli anni gli incidenti mortali di soggetti che praticavano sport estremi sono aumentati; queste morti spesso sono causate dall’imprudenza dello sportivo, ma può anche capitare che si incorra in situazioni impreviste come il malfunzionamento dell’equipaggiamento o a causa di avverse condizioni climatiche.